top of page

INTERVISTIAMO LA NOSTRA NUOVA GUIDA!

  • Immagine del redattore: Francesco Verdino
    Francesco Verdino
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 4 min

C’è una nuova Guida con noi e la cosa ci rende molto felici. Siccome non volevamo fare la solita banale presentazione abbiamo chiesto a tutti i nostri assistenti di fare delle domande più o meno semiserie e più o meno interessanti per approfondire la conoscenza di Lore (la nostra nuova guida).

Il risultato delle domande più profonde lo trovate qui sotto!

Noi non vediamo l’ora di farvelo conoscere dal vivo!

Abbiamo scelto di lasciare l’età e le generalità totalmente segrete, così che possiate scoprire tutto nelle nostre uscite!



Domande

Jacopo: "Quale tuo lato vorresti trasmettere a chi viene in montagna con te?"

La cosa che vorrei trasmettere maggiormente penso che sia il mio amore per la natura. Pur non avendo fatto studi scientifici all'università, in questi ultimi anni sto provando un interesse ogni giorno più forte per il mondo naturale: piante, animali, funghi, habitat di vario tipo...Durante le uscite di The South, quindi, mi piacerebbe trasmettere alle persone ciò che provo quando sto in natura: pace, serenità, curiosità, voglia di conoscere...Viviamo su un pianeta meraviglioso, voglio far capire questo alle persone!


Daniele: "Hai un luogo che consideri come una seconda casa?"

Sì, l'Appennino bolognese per me è un po' come una seconda casa. Emotivamente, sono molto legato al Parco del Corno alle Scale, ma, in generale, tutto l'Appennino bolognese mi piace. Col tempo mi piacerebbe esplorarlo ancora di più e arrivare a conoscerlo come le mie tasche.Un giorno mi piacerebbe anche andarci a vivere.


Denis: "Cosa ti ha spinto ad intraprendere questo percorso di lavoro?"

Come ho detto prima, non ho fatto studi scientifici, all'università ho fatto altro (Lettere Moderne per la precisione). Quindi 10 anni fa le mie idee per il futuro erano molto diverse. Poi è successo che dopo aver dato tanti esami all'università e dopo aver letto tanti romanzi e tante raccolte di poesie, qualcosa si è rotto dentro di me, e ho capito che dovevo cambiare strada. Casualmente, proprio negli anni dell'università, avevo conosciuto una ragazza che mi aveva raccontato di aver fatto il corso da Guida Ambientale Escursionistica. Poco tempo dopo una mia cara amica, che aveva fatto da poco un'escursione con una GAE, mi aveva detto: "Ti ci vedrei proprio a fare la Guida". E così, ecco che già due persone mi avevano messo la pulce nell'orecchio.Nel 2022 perciò ho fatto il corso per diventare Guida Ambientale Escursionistica e l'ho superato. Da allora non ho mai mollato questo lavoro. E, anzi, oggi posso dire di essere felice di fare il mestiere che faccio!


Pietro: "Quale delle uscite di The South ti ispira di più?"

Credo sia una risposta un po' banale, dato che ho letto che è una delle escursioni più amate, ma l'uscita che mi ispira di più è quella a Capraia. È un'isola su cui non sono mai stato e i paesaggi mediterranei mi affascinano tantissimo. Anche la grande traversata elbana però mi ispira. (Sì, insomma, sono un fan del Mar Tirreno se non si fosse capito).


Emma: "Un oggetto che porti nello zaino a cui non potresti rinunciare."

Sono indeciso tra coltellino svizzero e nastro americano, ma scelgo il secondo. Ci puoi aggiustare una marea di cose con il nastro americano!


Marco: "Il tuo motto qual è?"

Non ho un vero e proprio motto, ma questa domanda mi fa venire in mente una frase scherzosa che uno dei nostri formatori, Davide, ci diceva sempre durante il corso da Guida: "Se tutti puzzano, nessuno puzza." Quindi penso che per l'occasione prenderò in prestito le parole di Davide e le farò mie. "Se tutti puzzano, nessuno puzza" potrebbe anche diventare un mantra per le escursioni di più giorni con The South, no?

Alessandro: "Cosa significa per te stare assieme a nuove persone in montagna?"

Stare assieme a nuove persone in montagna per me significa innanzitutto vivere insieme la montagna: conoscerla, apprezzarla, parlare di lei...Sfruttare insomma l'uscita in natura per raccontare qualcosa della natura stessa. Poi sicuramente stare con nuove persone in montagna significa anche incontrare persone nuove, parlare con loro, conoscerle, condividere storie, passioni, emozioni...Insomma, se da un lato c'è sempre un aspetto didattico, educativo nell'andare in montagna, dall'altro c'è anche un aspetto di condivisione e di amicizia.


Matilde: "Montagna preferita?"

Senza dubbio il Corno alle Scale!

Gabri: "Quando vai in bivacco cosa non deve mai mancare?"

La compagnia!Letizia: "Se potessi portare in uscita una persona/personaggio, reale o immaginario, chi sceglieresti?"

Sceglierei Yvan Sagnet. Credo che siano in pochi a conoscerlo, ma per me è un gigante. Ha fondato qualche anno fa un'azienda che assume con un contratto di lavoro regolare quei braccianti che vengono sfruttati dai caporali. L'ho conosciuto qualche anno fa all'evento di presentazione del suo libro "Ghetto Italia", a Bologna. Davvero, mi è sembrato un grande.


Erica: "Altre passioni oltre alla montagna?"

La lettura, la stand-up comedy, l'osservazione naturalistica, il karaoke, la musica in generale (suonicchio l'ukulele), la scrittura


Da parte nostra, non possiamo che augurare il meglio a Lore:

Speriamo sia per lui un’esperienza innanzitutto divertente, in cui possa trovare una piccola seconda casa come è per tanti!

A The South serviva assolutamente un’altra Guida: tante uscite sono sold out e molti di voi non riescono a partecipare. Per questo motivo e per variare un po’ il calendario, abbiamo pensato di introdurre una seconda Guida.


 
 
 

Commenti


©2020 di The South Adventures

P.IVA 11551080960

Via Milano 166 Cologno Monzese 20093 - Italia

bottom of page