MISSION

The South Adventures è un'iniziativa nata per promuovere l'esplorazione sostenibile e attraverso cui diffondere la cultura alpina e la conoscenza delle montagne italiane, con l'obiettivo di proporre uno stile escursionistico con un ridotto impatto ambientale.

 

In questo momento di crescente popolarità delle attività outdoor è fondamentale promuovere un sentimento di responsabilità verso l'ambiente che ci ospita. Solo in questo modo sarà possibile frequentare e allo stesso tempo preservare un ambiente fragile e gravemente minacciato dai cambiamenti climatici.

SOSTENIBILITa'

 

Impatto ambientale, riduzione delle emissioni, essere ecosostenibili, sostenibilità ambientale. Sono solo alcuni dei temi che ruotano attorno al macro-tema del cambiamento climatico. Temi che sono entrati di diritto nei dibattiti politici, economici e sociali in tutto l’Occidente. Preservare il nostro pianeta, i suoi ecosistemi, le risorse che ci offre, la biodiversità e la sua infinita bellezza paesaggistica è diventata la più grande sfida del presente e richiede l’impegno e la partecipazione di tutti. 

 

Troppo spesso, nonostante la centralità del tema su tutti i canali mediatici, i fatti non seguono le buone intenzioni. In questo, noi che amiamo vivere la montagna e la natura, non possiamo permetterci di non passare ad azioni concrete.

 

È il momento in cui tutti dovremmo riflettere sull’impatto ambientale delle nostre uscite in montagna, in tutte le sue sfaccettature. I fattori da tenere in considerazione sono molti: emissioni generate durante l’avvicinamento, utilizzo di plastica o materiali usa e getta, impatto sulla flora e sulla fauna, lo spreco nell’acquisto di abbigliamento e attrezzatura non necessaria ed il conseguente spreco di materie prime. Queste sono solo alcune delle cose su cui possiamo riflettere per adottare un comportamento più responsabile verso l’ambiente alpino che ospita le nostre avventure e più in generale, sono fattori che dovremmo valutare anche in tutti gli ambiti dei nostri consumi.

 

Per andare in questa direzione, Francesco Verdino, fondatore di The South Adventures, ha dato vita ad un gruppo di giovani che con grande spirito vogliono mostrare vie alternative al turismo di massa sulle nostre montagne.

Nel concreto, questo significa abbandonare l’utilizzo dei mezzi di trasporto più inquinanti, evitare di utilizzare materiali non riciclabili, generare meno rifiuti possibili, rispettare la flora e la fauna dei luoghi in cui andiamo ad arrampicare piuttosto che a sciare.

 

Questo si traduce in un modo diverso di vivere l’esperienza della montagna, che potremmo definire “escursionismo lento”, ovvero un’esperienza che non incomincia all’inizio del sentiero ma quando varchiamo la porta di casa.

 

Scoprirete, attraverso le nostre iniziative, che rallentare i tempi di un’escursione, avvicinamento compreso, può essere un’esperienza divertente e di condivisione nonché un’avventura a 360 gradi. 

 

La speranza è quella di riuscire a stimolare la partecipazione di quante più persone possibile, l’auspicio è quello di diffondere questo stile e fare sì che l’aumento del turismo sulle nostre montagne non sia accompagnato da una minor conservazione dell’ambiente alpino e, più in generale, che noi alpinisti diveniamo i primi a proporre nuovi metodi per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

 

 

 

I nostri obiettivi:

 

  •  Valorizzare territori alpini attraverso gli sport outdoor, proponendo uno stile escursionistico sostenibile.

  • Organizzare attività, eventi e raduni con l'obiettivo di coinvolgere amanti della montagna di ogni livello, condividendo con loro i valori di questa iniziativa.

  • Portare in alto i nostri valori attraverso un Pro Team di atleti e professionisti che hanno deciso di appoggiare questo progetto.

  • Proporre escursioni con un ridotto impatto ambientale in collaborazione con i professionisti del mondo dell'outdoor, dall'alpinismo al mountain biking, arrampicata, scialpinismo, trekking.​

 

 

​Il progetto è supportato da:

Cairn Sport

Vapur Hydration

Ferrari Ski Service

 

©2020 di The South Adventures